Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Liguria » Genova (GE) »

Albenga

Si esce al fondo del corso principale nel centro della passeggiata a mare. Ottimo spot con grecale, che a seconda delle giornate può essere da slalom e da wave. Quando è forte monta un po' di mare e il vento, vista l'assenza di promontori, non è rafficato. Facile accesso con parcheggio adiacente allo spot. N.B. Per gli appassionati di long distance, quando il vento non è forte, prese le dovute precauzioni in termini di sicurezza, potete raggiungere la vicina isola Galinara. Vi assicuro che non vi sembrerà neanche di essere in Liguria, a due chilometri dalla via Aurelia. In estate, grazie al tubo di Venturi, tra isola e terra, il ponentino accelera.
Natura della spiaggia: sabbia e ghiaia

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Rafficato, Costante, Sideshore, Variabile, Con onde Consistenza (frequenza onde): Frequente (60gg/anno)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordEst, Ovest, SudOvest
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Uscita Autostrada Albenga, direzione stazione, oltrepassarla e percorrere tutto il viale alberato (ca. 200 mt). Lo spot è davanti a una grande giostra per i bambini vicino al Surfactivity Surf Shop.
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre
Informazioni aggiuntive Lo spot in condizioni di NE e di termici estivi (W) è semplicissimo. In condizioni di perturbazioni da SW è un pò bucato sotto costa. Meglio spostarsi di 200 mt. sopravento alla foce del fiume Centa.

 


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Genova (GE)

Genova (Zena in dialetto genovese) è un comune di 618.438 abitanti, capoluogo della provincia di Genova e della regione Liguria. La sua area metropolitana ha una popolazione di circa 800.000 abitanti e il suo porto è uno dei maggiori del mar Mediterraneo. Parte del suo centro storico fa parte dal luglio 2006 dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO (vedi dettaglio). Città dal glorioso passato, capitale del Genovesato, forte di antiche tradizioni, è stata definita la Superba. Tale la definì il poeta Petrarca che scrisse regale, addossata a una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del mare. Come una città marmorea (solida come il marmo dei suoi palazzi) la vide Giosuè Carducci che nelle sue Odi barbare scrisse: Superba ardeva di lumi e cantici / nel mar morenti lontano Genova / al vespro lunare dal suo / arco marmoreo di palagi.

Liguria

La Liguria è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 1,7 milioni di abitanti, con capoluogo Genova. Confina a sud con il Mar Ligure a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, e a est con la Toscana.

È una regione di grande richiamo turistico per le sue bellezze naturali, fra cui - vicino alla Spezia - le notissime Cinque terre costituite dai cinque borghi marinari di Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore, Vernazza.

Street View
Video